Name:
Location: Italy

appunti di deliri mattutini (ecco cosa succede se si prendono troppi caffè)

Friday, January 19, 2007

Mel crocefisso

Tutti parlano male del film di Gibson. Alla fine me lo sono voluto vedere. E' un po' raffazzonato, finale imbarazzante... ha tutti i difetti pensabili.
Però le critiche forsennate mi hanno ricordato una scenetta di Leo Longanesi e i suoi amici al Caffè (bei tempi quando si diceva Caffè e non Bar...) che parlavano male di un amico assente " è un imbecille..." un altro avventore intromettendosi: "avete ragione è proprio un imbecille". Gelo, silenzio e poi Longanesi "per noi è un imbecille, per lei è un genio".
Così quando sento i critici alla greppia del cinema italiano che non osano dire nulla su certi filmetti italiani, che gridano al miracolo per Muccino e poi ironizzano spocchiosamente sul povero Mel e sui suoi sette figli ripenso a Longanesi "il film è scarsino ma per voi, testine di cazzo, è un capolavoro".
Ha un unico merito il film. Mette un po' di verità storica nelle zucche vuote dei verdi e dei terzomondisti d'accatto di cui siamo infestati. Erano civiltà violentissime e votate a sicura autodistruzione. Non avevano fatto grossi danni ambientali solo perchè ancora non ne avevano i mezzi, mitizzarle è un po' come mitizzare la spiritualità dell'India... una grandissima incommensurabile cazzata...
Poi il film ha agitato Rutelli, solo per questo per me vale tutto il cinema di Kubrick.
Cari amici di "Soldato Blu" (beh, lì c'era la meravigliosa Candice che salvava tutto): perchè non andate affanculo?

0 Comments:

Post a Comment

<< Home